
Riabilitazione della scuola primaria di Ngaoundaye, RCA
La Repubblica Centrafricana continua ad essere sottoposta alla debolezza del suo contesto economico e sociale, ai problemi di accessiblità e alla situazione fragile di sicurezza.
COOPI Suisse partecipa alla realizzazione di programmi di protezione dei diritti umani focalizzandosi su gruppi vulnerabili quali bambini/e, adolescenti, donne, persone della terza età, popoli autoctoni, persone diversamente abili, malati di AIDS, rifugiati e sfollati.
Forniamo servizi psicosociali e assicuriamo una risposta multisettoriale mettendo sempre l’individuo al centro dei nostri interventi. In particolare, garantiamo supporto psicosociale ai/alle sopravvissuti/e da violenze di genere e ai/alle bambini/e associati/e con gruppi armati, sosteniamo l’accesso all’assistenza alimentare e alle opportunità di sostentamento per i gruppi discriminati e mitighiamo l’esposizione a nuove minacce. In risposta all’aumento delle crisi socio-politiche e ambientali, forniamo protezione ai tantissimi sfollati e rifugiati, nelle aree in cui operiamo, fornendo rifugi sicuri, servizi psico-sociali, igienici e sanitari e garantendo accesso a cibo e acqua sicuri.
Per ristabilire i meccanismi comunitari di prevenzione ed eliminazione delle violazioni, supportiamo la mobilizzazione ed il coinvolgimento comunitario a beneficio dei gruppi più vulnerabili. Inoltre, favoriamo l’empowerment di gruppi discriminati fornendo strumenti politici, economici e sociali per migliorare le loro condizioni di vita e il riconoscimento dello status di cittadini aventi pari diritti.
Infine, COOPI Suisse sostiene la protezione dei popoli autoctoni, promuovendo la valorizzazione della loro identità e migliorando l’accesso ai servizi di base, specialmente nel campo dell’educazione e della sanità.

La Repubblica Centrafricana continua ad essere sottoposta alla debolezza del suo contesto economico e sociale, ai problemi di accessiblità e alla situazione fragile di sicurezza.

I rifugiati in Libano, circa 1.200.000 registrati e censiti dall’UNHCR, sono distribuiti sull’intero territorio libanese, con la piu’ grande concentrazione di rifugiati registrati nella Valle

Un contesto difficile, una situazione politica complessa e una bassa crescita economica, rendono l’infanzia in Ciad, una delle categorie più vulnerabili, i cui diritti sono