Progetti

COOPI Suisse è costituita da persone che hanno sviluppato professionalità sulle tematiche dello sviluppo e degli aiuti umanitari e contribuiscono con le loro expertise alla possibilità di realizzare progetti nei paesi più poveri.

COOPI Suisse collaborando con la rete COOPI sviluppa e finanzia progetti di sviluppo e di emergenza umanitaria, avvalendosi delle strutture locali esistenti e della professionalità di operatori locali ed espatriati, del partenariato con soggetti pubblici e privati, della forte collaborazione con la società civile locale.

La scelta del Paese e del progetto da finanziare è fatta accordandosi con la Fondazione COOPI e con la sede decentrata nel Paese, con cui viene sviluppato il progetto e ne monitora l’andamento ed il raggiungimento degli obiettivi e dei risultati.

Di solito, Coopi Suisse collabora con gli stessi paesi con cui ha già stabilito una relazione, ma in casi di necessità questa rete può essere estesa.

Nella mappa sotto sono elencati i paesi con cui abbiamo lavorato in questi anni.

Ancora fame: contro la malnutrizione in Niger

Si è concluso il progetto di COOPI Suisse contro la malnutrizione infantile in Niger. Si stima che oltre 8 milioni di bambini sotto i cinque anni abbiano…

...

29 Mag 2019

Prevenzione dei conflitti per l’uso della terra in Ciad

Nella zona orientale del Ciad si vive essenzialmente di agricoltura e allevamento. Tuttavia mancano mezzi tecnici, competenze e convenzioni locali che regolano la gestione del…

...

31 Ott 2018

A Mosul dopo 4 anni di guerra civile di nuovo a scuola, Iraq

Quattro anni di guerra civile in Iraq hanno messo a dura prova un’intera popolazione. Sono più di 11 milioni le persone che necessitano di una…

...

15 Ott 2018

Progetti acqua per due hafir nel Darfur Settentrionale, Sudan

Nello Stato del Darfur settentrionale – Sudan – 1 persona su 2 è povera. Dal punto di visa idrico le persone hanno accesso a meno di…

...

15 Ott 2018

Costruzione di due centri veterinari in Ciad

Quasi l’80% della popolazione ciadiana vive in zone rurali e circa il 40% è sostenuta dall’allevamento, che è l’unica fonte di reddito per alcune delle…

...

12 Ott 2018

Crisi alimentare e desertificazione a Dosso, Niger

La regione di Dosso è considerata tra le zone del Niger con il più elevato numero di abitanti esposti ad insicurezza alimentare a causa degli…

...

1 Mar 2018

Le nostre attività

Miglioriamo il mondo insieme!