Aiutare i migranti in Etiopia

Periodo di attività

2020

Settori di intervento

Donazioni ricevute

L’Etiopia è uno dei paesi africani maggiormente colpiti dalla migrazione delle popolazioni. Dall’Etiopia partono molti giovani verso stati extra africani (verso i paesi del Golfo e del Medio Oriente-rotta orientale) e, per la sua posizione geografica, è un paese di transito della migrazione di altri africani (verso l’Europa -rotta settentrionale, o il Sudafrica -rotta meridionale).

L’Etiopia è anche un paese di destinazione e accoglienza per i rifugiati che arrivano nei campi profughi e per i migranti irregolari che vengono fermati nella regione:  l’Etiopia è al secondo posto in Africa per dimensione di popolazione di rifugiati ospitati.

Tutto ciò causa problemi di tipo sociale – traumi e pericoli a cui sono esposti i migranti irregolari durante il percorso migratorio, compresi i minori non accompagnati –  ma anche di tipo economico, viste le scarse risorse a disposizione.

Nella regione dell’Oromia, nelle woreda di Sinana e Adaba, si sono create occasioni di  sviluppo economico per i giovani che rischiano di lasciare il paese per cercare occasioni migliori all’estero; nel contempo si sono aiutati i migranti arrivati in Etiopia che sono senza prospettive; si è posta attenzione alle donne sole o capofamiglia con figli.

Si sono costruiti due gruppi di lavoro composti da 200 giovani membri e fornire loro materiali e competenze per avviare un’attività di trasformazione e confezionamento dei prodotti del grano duro.

Personale tecnico con esperienza nel settore della trasformazione è stato impiegato in stretta collaborazione con l’Unione Cooperative, per permettere ai gruppi beneficiari di fruire di una formazione on the job di 5 giorni, al fine di ottenere delle competenze tecniche e manuali nell’uso dei macchinari.

Gli addetti sono stati formati sia alla trasformazione del prodotto (scelta materia prima, elaborazione e trasformazione, utilizzo base delle varie funzioni del macchinario ecc), sia al suo confezionamento (utilizzo del packaging, stoccaggio, ecc).

I beneficiari diretti del progetto sono 200 persone, i beneficiari indiretti del progetto sono 1.200 persone, i loro familiari.

Il periodo di realizzazione del progetto é stato da luglio 2019 a settembre 2020.

Condividi l'articolo:

Articoli correlati

Ultime Campagne

Sostenitore del Progetto Bambini

I Sostenitori del progetto Bambini portano cibo, cure, istruzione e protezione. Grazie per proteggere i bambini dove ci sono fame, guerra e violenza Nei paesi più poveri e

Amico di COOPI Suisse

Gli Amici di COOPI Suisse cambiano la storia: portano cibo, acqua, sicurezza e istruzione Sono milioni le persone nel mondo che vivono in condizioni critiche:

Ultimi eventi

TraSguardi 2019

Quanti pianeti servirebbero se la popolazione mondiale consumasse al ritmo dell’abitante medio della Svizzera? Questa è una delle domande che abbiamo posto ai visitatori dell’edizione 2019

TraSguardi 2018

Anche quest’anno il bel tempo e il parco Ciani hanno accolto la manifestazione Il mondo al Parco – Giornata di solidarietà internazionale e locale promossa

Ultime su Formazione

Tavola Rotonda alla SUPSI

Mondi Connessi ritorna il ciclo di serate sulla Cooperazione internazionale L’UNESCO descrive l’educazione alla cittadinanza globale come una pratica che sviluppa il senso di appartenenza

World Peace Forum 2019

Lunedì 11 novembre 2019 si è tenuto presso il Palazzo dei Congressi di Lugano il “Villaggio della pace 2019”,  giornata didattica sui temi della pace

World Peace Forum 2018

Il World Forum per la Pace è un evento annuale che aggrega varie associazioni del Ticino, interessate a fare formazione e sensibilizzazione agli studenti di

Ultimi Progetti

Ultime Notizie